HOME > SERVIZI > IMPIANTI SPECIALI
I nostri campi
d'intervento
Impianti speciali
Videosorveglianza
I sistemi cosiddetti di videosorveglianza sono utili sia in ottica di prevenzione di un atto criminoso che di supporto all’identificazione del soggetto colpevole dell’atto stesso. Infatti, una telecamera svolge un importante ruolo di deterrenza e, se collocata secondo specifiche prescrizioni, è in grado di facilitare l’identificazione del colpevole. Il massimo delle potenzialità di un sistema di videosorveglianza (tecnicamente chiamato “sistema TVCC”) si raggiunge attraverso l’integrazione dello stesso con un sistema antifurto: nel momento stesso in cui quest’ultimo rileva la presenza di un intruso fa scattare l’allarme e invia le immagini video al proprietario.Il professionista, valuterà i componenti più appropriati in relazione all’ambiente da proteggere e la loro corretta collocazione in campo.
Le telecamere di videosorveglianza, le quali rappresentano letteralmente gli occhi di un sistema, vanno posizionate in punti strategici nell’ambiente da proteggere.
Inquadrare punti di passaggio obbligato in aree in cui persone o veicoli devono passare necessariamente per entrare in un certo ambiente. Inoltre, una buona collocazione è molto utile anche in chiave di deterrenza per scoraggiare i malintenzionati. Se le telecamere sono gli occhi di un sistema TVCC, i sistemi di registrazione ne sono il cervello. Infatti ricevono le immagini e le
rendono disponibili per i vari utilizzi previsti: registrazione e archiviazione, visione live, visione da remoto, video analisi.
Elemento cruciale nella scelta di un sistema di videosorveglianza è costituito dalla tecnologia di connessione tra videoregistratori e telecamere:
la scelta può comprendere i classici sistemi tradizionali analogici (molto versatili, più economici e di facile realizzazione) oppure i nuovi sistemi di tipo IP (più performanti e basati sulle ultime tecnologie di trasmissione dati su reti ethernet).