HOME > SERVIZI > CONNESSIONE
I nostri campi
d'intervento
Connessione
Internet satellitare
Tra le alternative alle reti ADSL e fibra ottica per accedere ad Internet, c’è anche la strada rappresentata dalle soluzioni Internet satellitare, un’opzione che permette di realizzare una connessione stabile e veloce anche in aree non coperte dalla rete infrastrutturale terrestre.
Queste soluzioni tecnologiche hanno ormai raggiunto un livello di maturità elevato e possono essere considerate a tutti gli effetti come delle solide alternative, al pari di altri sistemi di connessione Internet wireless, garantendo una copertura quasi capillare del territorio nazionale.
In linea generale, sarà sufficiente procedere con l’installazione di una parabola (rispettando una serie di vincoli e aspetti tecnici legati al montaggio ed alla
configurazione) a cui verrà collegato un modem che diventerà il punto di riferimento della connessione. Una connessione Internet satellitare può arrivare, attualmente, sino ad una velocità massima di 50 Megabit. Allo stato attuale, uno dei principali limiti di una connessione satellitare è rappresentato dal tempo di latenza molto elevato. Il segnale inviato dall’utente deve percorrere diverse decine di migliaia di chilometri prima di raggiungere il modem e i computers, passando per il sistema satellitare.
Quest’aspetto comporterà una crescita del ping della connessione. Un ping troppo alto, infatti, pregiudica la qualità di una connessione soprattutto per determinate attività (ad esempio per il gaming online che richiede un ping bassissimo). In condizioni ottimali, una connessione Internet satellitare sarà caratterizzata da un ping di diverse centinaia di millisecondi (spesso si superano i 500 ms).
Conoscere le limitazioni di questa tecnologia è comunque molto importante per poter sfruttare, al massimo, la connessione Internet satellitare ed essere ben consapevoli di quali sono le potenzialità della rete basata su questa tecnologia, sia per quanto riguarda la velocità di picco che gli eventuali tempi di ritardo della connessione stessa.
Nel corso dei prossimi anni, quindi, è lecito attendersi il potenziamento dei servizi Internet satellitare che potrebbero diventare uno degli strumenti principali per garantire un accesso ad Internet senza limiti in tutte quelle aree in cui, ad oggi, realizzare una connessione è molto difficile o addirittura impossibile. Sarà, quindi, necessario attendere poco tempo per valutare quali saranno le evoluzioni tecnologiche che, nel prossimo futuro, andranno a rinnovare il settore ed a rendere sempre più performanti le reti satellitari.