HOME > SERVIZI > IMPIANTI SPECIALI
I nostri campi
d'intervento
Impianti speciali
Sistemi di allarme
Per sentirsi più al sicuro nella propria abitazione o ufficio, l’unico rimedio da mettere in atto, è quello di proteggere i punti di maggiore esposizione con un sistema antifurto.Il sistema di difesa più appropriato dove bisogna tener conto della facilità di accesso agli ambienti interni e del contesto urbano in cui sorge l’edificio. Inoltre, ricordiamo, che si può beneficiare di sconti fiscali per l’installazione di sistemi antifurto per abitazioni. In generale una protezione efficace della propria abitazione si ottiene associando dispositivi di difesa passiva ad altri di difesa attiva (sistemi di allarme).
Esistono tre tipologie di impianti antifurto: protezione volumetrica interna, perimetrale interna e perimetrale esterna.
Questi impianti sono composti da una centralina di allarme che gestisce l’intero sistema, da dispositivi di rilevazione che segnalano la presenza di estranei e da sirene che avvisano dell’intrusione.
Le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta dell’impianto di antifurto sono: il tipo di abitazione, la sua accessibilità all’interno e la sua collocazione urbana. Rispetto agli appartamenti, le case isolate sono più esposte al rischio ma il tipo di criminalità recente ha reso poco sicure anche quelle realtà dove sembrava troppo difficoltoso tentare di entrare, come abitazioni ai piani alti, attici e tetti di palazzi in centro città.
La scelta dei dispositivi di protezione va fatta anche considerando gli eventi avvenuti nella zona, in accordo con il tecnico installatore.
Al termine della posa del sistema di antifurto , in base alla legge italiana, l’installatore deve rilasciare al cliente la dichiarazione di conformità alle norme in materie vigenti, come previsto dal D.L. 37/2008, oltre alla dichiarazione di collegamento a rete della linea telefonica della centrale, come da DPR 156/1973.