HOME > SERVIZI > IMPIANTI SPECIALI

I nostri campi
d'intervento

Impianti speciali​

Cablaggio strutturato rame e fibra ottica

Negli edifici moderni ad uso ufficio o abitazione vengono realizzati impianti di cablaggio strutturato, destinati a supportare la realizzazione di tipi diversi di reti locali. Il cablaggio strutturato si offre come un moderno sistema di realizzazione delle reti concepito allo scopo di integrare, all’interno di un edificio, i vari apparati di comunicazioni: le reti di computers, telefoniche, impianti di videosorveglianza, di controllo degli accessi.
Il cablaggio strutturato è l’insieme di tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese terminali, armadi ecc.) necessari alla realizzazione di una rete informatica. I cavi hanno una lunghezza massima di 90 m per il cablaggio in rame, fino a 550 mt per la fibra ottica multimodale (OM1, OM2, OM3, OM4, OM5), fino a 40 Km rispetto al cavo per la fibra monomodale (OS1 e OS2) a cui possono essere aggiunti 10 m per i cavi di permuta.

La fibra ottica rispetto ad un impianto in rame ha una velocità di trasmissione maggiore senza disturbi esterni e pouò essere posata anche in circuiti promiscui con cavi elettrici a differenza del rame che deve per forza viaggiare in una canalizzazione apposita.

L’architettura di cablaggio strutturato è tipicamente di tipo stellare e può presentare distributori di piano, distributori di edificio e distributori di Campus.Ogni distributore è costituito da armadi standard,(rack da 19 pollici), che possono ospitare sia permutatori passivi che apparati attivi. Ogni postazione di lavoro è servita da uno o più cavi, posati in apposite canalizzazioni o tubazioni; tali cavi sono attestati da una parte a prese telematiche o connettori in fibra ottica installate in idonee placche a muro o a pavimento, dall’altra a pannelli di permutazione o cassetti ottici posizionati all’interno dei rack.

Il cablaggio strutturato permette, grazie alle permutazioni, una rapida distribuzione dei segnali (dati, fonia, video) all’interno dell’edificio. in una canalizzazione apposita.

Oggi le reti informatiche rivestono un importante ruolo nel campo della trasmissione delle informazioni e sono alla base per l’utilizzo di tecnologie innovative. Ogni abitazione e fabbricato industriale necessita di un cablaggio strutturato all’avanguardia e che rispetti le normative tecniche del settore informatico e telecomunicazioni. Sono diversi gli scenari di utilizzo del cablaggio strutturato, per non parlare di un’enorme utilità, quella di poter utilizzare svariati computer all’interno di una rete domestica (LAN) in un’abitazione, ufficio, edificio industriale, con la condivisione di file, stampanti e altri risorse di rete. L’installazione di una rete cablata è affidata ad aziende installatrici, iscritte alla camera di commercio nel settore dedicato agli impianti e che possono eseguire la certificazione secondo il D.M. 37/08. Al termine dei lavori l’installatore procede ad una certificazione del cablaggio che ha lo scopo di verificare la conformità dell’intero sistema agli standard. Le procedure di certificazione prevedono l’esecuzione di TEST di prova sull’impianto completamente installato; in particolare si tratta di test eseguiti su ogni punto cablato, attraverso apposito strumento di certificazione. L’esito positivo dei test garantisce che l’impianto soddisfa i requisiti di trasmissione di una determinata categoria rame(cat5 cat5E cat6 cat6A cat8), fibra ottica (OM1, OM2, OM3, OM4, OM5, OS1, OS2). Successivamente l’installatore ne rilascia prova consegnado al committente le certificazioni dei punti in forma cartacea e/o digitale.
RECENSIONI

Cosa dicono di noi

sempre pronti alle
evoluzioni tecnologiche

Via E. Giacobbi 33
29122 Piacenza
Tel: +39 0523 380447
Cell: +39 340 0022270
raffaele@lcrimpiantispeciali.it

P.I. 03596350961
Privacy Policy – Cookie Policy